Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Buonasera,
vorrei sapere a cosa fa riferimento quel “suo padre” in tale affermazione “il Signore Dio gli darà il trono di Davide -suo padre- e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine.
Perché insomma si dava tanta importanza alla genealogia di Giuseppe se lui fu solo padre adottivo di Gesù e non alla genealogia di Maria, parente di Elisabetta quest’ultima discendente del Sommo Sacerdote Aronne?
In fondo era solo Maria la madre dell’anima di Gesù, oppure si tratta di un ritaglio mistificato?
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. il riferimento al trono di Davide è importante perché il profeta Nathan aveva detto a Davide che dalle sue viscere sarebbe nato il Messia venturo che avrebbe regnato per sempre.
Ecco le testuali parole riferite dalla Sacra Scrittura: “Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio” (2 Sam 7,12-14).
2. Questa promessa ritorna anche nel Salmo 89,4-5: “Ho stretto un’alleanza con il mio eletto, ho giurato a Davide, mio servo. Stabilirò per sempre la tua discendenza, di generazione in generazione edificherò il tuo trono” e nel Salmo 132,11: “Il Signore ha giurato a Davide, promessa da cui non torna indietro:
Il frutto delle tue viscere io metterò sul tuo trono!”.
3. E anche nel passo del profeta Isaia che viene letto come nella prima lettura nella notte di Natale: “Grande sarà il suo potere e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul suo regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e per sempre” (Is 9,6).
4. Si dà importanza alla genealogia di Giuseppe perché, sebbene egli fosse solo il padre putativo di Gesù, era lo sposo di Maria.
Ora i matrimoni presso gli ebrei si combinavano solo tra persone della medesima tribù, perché i beni non passassero da una tribù all’altra e non venire menomati.
Ciò significa che anche Maria, proprio perché era sposa di uno della discendenza di Davide, era della medesima stirpe.
5. Non comprendo invece il significato dell’ultima riga della tua mail. La Madonna non è semplicemente madre dell’anima di Gesù ma madre di Gesù, nella sua natura umana che è composta di anima e di corpo.
E per conseguenza è madre di quella Persona divina che assunto da lei la natura umana. È per questo che viene chiamata Madre di Dio.
Ti auguro ogni bene, ti benedico e ti ricordo nella preghiera.
Padre Angelo