Se gli uomini possano troncare i progetti di Dio

Se gli uomini possano troncare i progetti di Dio

Quesito

carissimo padre Angelo,
intanto la ringrazio infinitamente per la pazienza che mi ha dimostrato nel rispondere alle mie tante domande..
la chiarezza delle sue risposte mi ha illuminato su molte cose e sono sempre più convinta che, come mi ha detto pure lei, è stato il Signore a farmi approdare qui.
Ci sono alcuni punti che vorrei approfondire, non perchè lei è stato poco chiaro ma perchè ho ancora dei dubbi.
Lei mi ha scritto: "Dio sa quanti sono i nostri giorni. Tuttavia gli uomini li possono accorciare di propria iniziativa: omicidio, incidenti vari.."
Temo di non aver capito bene. Gli uomini possono accorciare i giorni che Dio ha dato loro? E perchè "tuttavia"? Cioè: Dio sa che devo morire in un determinato modo e momento e può accadere che io muoia prima per mia iniziativa???
Daniela


Risposta del sacerdote

Carissima Daniela,
è vero che Dio conosce anticipatamente tutto quello che accadrà. Ma questo non significa ancora che Dio lo voglia.
Dio sapeva che tanti ebrei sarebbero stati sterminati nei campi di concentramento. Ma quanto è successo non è stato per nulla conforme alla sua volontà.
La morte di questi ebrei è stata anticipata dalla volontà degli uomini.
La stessa cosa si deve dire per i bambini abortiti, i quali sono stati fatti fuori dalla cattiveria degli uomini. E chissà quali progetti di bene Dio poteva avere su di loro, per loro stessi e per l’umanità intera!
Si legge nella vita di santa Teresa d’Avila che questa santa aveva profetizzato ad un padre carmelitano che sarebbe stato eletto provinciale. La cosa poi non avvenne. Questo frate disse a S. Teresa: “Hai visto che non era volontà di Dio”. E  Santa Teresa: “No, la volontà di Dio era che tu fosse eletto provinciale, ma i frati ne hanno eletto un altro”.
Gli uomini hanno la possibilità di troncare i disegni di Dio.

Ti saluto, ti auguro ogni bene e ti benedico.
Padre Angelo