Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Caro Padre Angelo,
la saluto innanzitutto e la ringrazio per avermi iscritto alla Confraternita del S. Rosario, iscrizione che mi è arrivata proprio oggi, sebbene io forse non la meritassi.
La sua opera di evangelizzazione è impagabile e io sono grato al Signore per le sue parole che aprono sempre dei varchi nel buio della mia insipienza.
Ora vengo al quesito, ovvero in quali anni è nato e morto Gesù.
In una sua risposta ad un visitatore del 1° di agosto 2014 (https://www.amicidomenicani.it/qual-e-la-data-in-cui-e-nato-e-quale-quella-in-cui-e-morto-gesu/) lei specifica solo le date di nascita e di morte, ma io vorrei sapere gli anni.
Sulla Bibbia di Gerusalemme nella cronologia è segnato che Gesù è nato nel 7 ca. a.C. e morto nel 30 d.C.: dunque Gesù campò 37 anni e non 33 come vuole la tradizione. Come si spiega questo? La fonte è sicuramente affidabile e autorevole, quindi non mi sentirei di mettere in dubbio la sua lezione.
Attendo quindi una sua risposta (quando potrà), magari anche a beneficio degli altri visitatori del sito in cui non c’è ancora una presa di posizione precisa a riguardo.
La saluto calorosamente, le assicuro le mie preghiere e la benedico.
Angelo
Risposta del sacerdote
Caro Angelo,
1. per computare gli anni della vita del Signore ci si è sempre attenuti al criterio fornito da San Luca il quale nel suo Vangelo scrive: “Gesù, quando cominciò il suo ministero, aveva circa trent’anni” (Lc 3,23).
Ora dal momento che gli anni del ministero pubblico del Signore sono stati tre, il Signore è vissuto per 33 anni.
Questa è la tesi tradizionale, ancorata nella Sacra Scrittura.
2. Gli studiosi fanno altri calcoli a partire dalla morte di Erode, il quale sarebbe morto qualche anno prima del computo della nascita di Gesù.
Ora se Erode ha perseguitato Gesù, ed egli stesso è morto qualche anno prima dell’attuale computo della nascita di Gesù, vuol dire che Gesù era già nato.
Molti sostengono che Dionigi il piccolo, al quale si deve il computo dell’anno della nascita di Gesù dalla fondazione di Roma, si sarebbe sbagliato e avrebbe fatto nascere Gesù nell’anno 753, mentre di fatto sarebbe nato nell’anno 749 dalla fondazione di Roma.
3. Con questo viene retrodatata anche la morte di Gesù che sarebbe avvenuta nell’anno 30 e non nell’anno 33.
4. John McKenzie, nel suo Dizionario biblico scrive: “Non si può calcolare con sicurezza la data né della nascita e della morte di Gesù, la cui vita deve essersi svolta quasi completamente tra la morte di Erode (4 a.C.) e il 30 d.C., data che deve essere vicina a quella della morte di Gesù”.
5. Coloro che affermano che Gesù sarebbe morto a 37 anni dicono che l’affermazione di Luca “Gesù, quando cominciò il suo ministero, aveva circa trent’anni” non vuole indicare l’età precisa del Signore Gesù e cioè che avesse trent’anni.
Ma, che aveva circa trent’anni. Il che significa che avrebbe potuto averne anche 34.
Nel qual caso avrebbe potuto scrivere che aveva più di trent’anni o poco più di trent’anni. Scrivendo circa 30 anni, forse sottintendeva mese più o mese meno.
6. La Bibbia di Gerusalemme è autorevole nelle sue note e nelle sue introduzioni, ma questa affermazione è di carattere storiografico e le si può preferire la posizione di John McKenzie, che pare più equilibrata e più aderente alla tradizione.
Ti auguro una serena e Santa Pasqua, ti ricordo nella preghiera e ti benedico.
Padre Angelo