Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Caro Padre Angelo,
Sono un ragazzo di 17 credente e praticante. Sono un ragazzo di natura timoroso e spesso cado in preda all’ansia per alcune cose che compio o che credo di aver compiuto le quali mi gettano in uno stato di disperazione in quanto penso di aver commesso gravi peccati.
Una volta per sbaglio e in un momento di stupidità ho affermato che era “da vedere se Maria avesse realmente concepito attraverso lo Spirito Santo”.
Padre io ovviamente credo fermamente nel dogma della concezione immacolata ma penso di aver sbagliato, la prego mi aiuti.
Inoltre vorrei chiederle se è giusto o meno interpretare lo Spirito Santo come la persona tramite la quale Dio agisce e si manifesta
Padre Angelo la ringrazio e pregherò per lei.
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. Ti sei accorto subito di essere stato superficiale nella tua esclamazione. È stata una disavvertenza. La tua fede non è stata scalfita e non l’hai corrosa.
Pertanto puoi stare tranquillo.
2. Tuttavia c’è un errore più grave che hai espresso nella tua mail, certamente in buona fede.
E lo riprendo perché molti purtroppo su questo punto fanno confusione.
L’errore che hai compiuto consiste nell’identificare l’Immacolata concezione di Maria con il suo concepimento verginale, mentre di fatto si tratta di due eventi diversi e di due verità di fede diverse.
3. Per Immacolata concezione si intende che la Madonna fin dal primo istante della sua esistenza, e cioè fin dal suo concepimento, è stata esentata dal peccato originale ed è stata colmata straordinariamente di santità e di grazia.
È la festa che celebriamo l’otto di dicembre.
Questa verità di fede è stata proclamata dogma di fede dal beato Papa Pio IX l’8 dicembre del 1854.
4. Il concepimento per opera dello Spirito Santo riguarda invece Gesù, il quale non ebbe un padre umano, essendo egli stesso Dio.
Quando ha voluto incarnarsi scelse Maria per madre, la quale concepì la natura umana di Gesù per opera dello Spirito Santo.
Questo evento la Chiesa lo celebra il 25 marzo, nove mesi esatti prima della festa del Natale che coincide con il venire alla luce di questo mondo di Gesù.
5. C’è da dire che la dizione Immacolata Concezione può trarre in inganno e può generare confusione tra i due eventi.
Mentre la sola parola Immacolata rimanda immediatamente alla perfetta santità e purezza della Madonna.
6. Tutte le azioni divine sono dell’unico Dio, delle tre Perone della Santissima Trinità, ma siccome manifestano l’amore di Dio vengono appropriate allo Spirito Santo.
Ti auguro un felice proseguimento delle feste natalizie.
Ti ricordo nella preghiera e ti benedico.
Padre Angelo