Questo articolo è disponibile in: Italiano

San Tommaso, maestro di preghiera

“Dedicatevi alla preghiera, vegliate in essa rendendo grazie” (Col 4,2)

S. Tommaso, tu sapevi che la preghiera è la sorgente della sapienza e così trascorrevi lunghe ore nella conversazione con Dio. La preghiera era diventata la tua stessa vita. Ogni qual volta ti imbattevi in qualche problema teologico, ti mettevi a pregare e a chiedere a Dio di illuminarti. Adesso in cielo vedi Dio faccia a faccia.

Intercedi per me, affinché io diventi una persona di profonda preghiera. Ottienimi la grazia di poter sempre pregare con umiltà, fiducia e perseveranza. Aiutami a crescere sempre di più nello spirito di preghiera, affinché tutta la mia vita diventi una preghiera. Possa io sempre cercare il volto del Dio vivente.

da recitare al termine della preghiera di ogni giorno

O Dio, che nella tua provvidenza hai donato alla Chiesa Tommaso d’Aquino maestro di sapienza e modello di santità per sua intercessione fà che ti cerchiamo con sincerità e ti amiamo con tutte le nostre forze.

Per Cristo nostro Signore. Amen

oppure

O Dio, che in san Tommaso d’Aquino hai dato alla tua Chiesa un modello sublime di santità e di dottrina, donaci la luce per comprendere i suoi insegnamenti e la forza per imitare i suoi esempi.

Per Cristo nostro Signore. Amen

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Com’era in principio, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen

San Tommaso d’Aquino,

Prega per noi.


Puoi leggere l’intera novena a questo link