Questo articolo è disponibile in: Italiano

San Tommaso, patrono degli studenti

“… perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della scienza” (1 Cor 1,5)

S. Tommaso, Dio ti ha chiamato a trascorrere la maggior parte della tua vita nelle ricerche accademiche, prima come studente e poi come professore di teologia. Nel tuo lavoro di insegnante, desideravi aiutare i tuoi studenti ad applicare nella loro vita quanto imparavano, allo scopo di farli crescere in santità. Tu comprendevi che la scienza serviva per avvicinare le persone a Dio. Nei tuoi insegnamenti proclamavi la verità, allo scopo di aiutare i tuoi studenti a diventare cristiani migliori.

Intercedi per tutti gli studenti, per quelli che trovano difficoltà negli studi e per quelli che studiano con facilità. Prega che tutti siano aperti alla verità e che tendano continuamente a comprenderla meglio. Fà che tutti crescano in scienza, acquistando maggior conoscenza di Dio e abilitandosi a prestare il loro servizio ai fratelli e alle sorelle, secondo la volontà di Dio. S. Tommaso, intercedi in modo particolare per i teologi, affinché nei loro studi e nelle loro ricerche arrivino a una più profonda conoscenza della rivelazione e si sottomettano sempre al giudizio della Chiesa. Fà che le loro vite riflettano la santità della Parola di Dio che cercano sempre di approfondire meglio.

da recitare al termine della preghiera di ogni giorno

O Dio, che nella tua provvidenza hai donato alla Chiesa Tommaso d’Aquino maestro di sapienza e modello di santità per sua intercessione fà che ti cerchiamo con sincerità e ti amiamo con tutte le nostre forze.

Per Cristo nostro Signore. Amen

oppure

O Dio, che in san Tommaso d’Aquino hai dato alla tua Chiesa un modello sublime di santità e di dottrina, donaci la luce per comprendere i suoi insegnamenti e la forza per imitare i suoi esempi.

Per Cristo nostro Signore. Amen

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Com’era in principio, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen

San Tommaso d’Aquino,

Prega per noi.


Puoi leggere l’intera novena a questo link