Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
San Tommaso, amante della purezza
“Perché Dio non ci ha chiamati all’impurità, ma alla santità” (1 Ts 4,7)
S. Tommaso, tu avevi una grande stima della virtù della purezza. Quando la tua famiglia ha cercato di distoglierti dalla tua decisione di entrare nell’Ordine domenicano, mandandoti una donna per indurti a peccare, tu hai resistito alla tentazione e con determinazione hai consacrato la tua castità a Dio per sempre.
Oggi siamo immersi in una cultura che degrada il dono della sessualità umana. Le persone umane spesso sono viste come oggetti di piacere e la loro dignità umana viene svalutata. Prega affinché la nostra società possa valorizzare la virtù della castità. Prega anche affinché gli operatori dei mezzi di comunicazione sociale promuovano una visione cristiana del matrimonio e della vita famigliare, affinché i principi morali cristiani possano agire come lievito in mezzo alla società e portino a maggior rispetto della vita umana.
da recitare al termine della preghiera di ogni giorno
O Dio, che nella tua provvidenza hai donato alla Chiesa Tommaso d’Aquino maestro di sapienza e modello di santità per sua intercessione fà che ti cerchiamo con sincerità e ti amiamo con tutte le nostre forze.
Per Cristo nostro Signore. Amen
oppure
O Dio, che in san Tommaso d’Aquino hai dato alla tua Chiesa un modello sublime di santità e di dottrina, donaci la luce per comprendere i suoi insegnamenti e la forza per imitare i suoi esempi.
Per Cristo nostro Signore. Amen
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Com’era in principio, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen
San Tommaso d’Aquino,
Prega per noi.
Puoi leggere l’intera novena a questo link