Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Questo è il mio ultimo messaggio….
La lussuria mi ha vinto, sempre, fin da piccolino, da quando avevo 10 anni, già la mia tendenza era nel guardare i porno; l’unica tendenza che ho smesso di fare: anche adesso, nonostante abbia continuato a peccare di impurità non ho voluto buttarmi di nuovo sui porno, perché consapevole che è molto sbagliato, mi fa schifo.
Purtroppo l’impurità, video di donne e ragazze, mi hanno preso, io lotto e perdo.
Nonostante tutto, io perdo, sono destinato a fallire miseramente, c’è stato un breve periodo (luglio-agosto) che mi ero confessato, recitavo Rosari e non peccavo di impurità (e mi sentivo bene, perché nonostante tutto, io sto bene solo quando so di aver ricevuto il Perdono di Gesù) e pregavo, mattina, pomeriggio, sera, Padre Angelo.
In quei mesi ho sperimentato l’amore di Dio, ero così in pace con me stesso, poteva capitarmi di tutto, il suo Amore era dentro di me, quanto amavo quei mesi.
Vorrei così tanto lasciare tutto, scuola-famiglia-vari problemi, e dedicarmi solo a Cristo, ricevere di nuovo il suo perdono e iniziare da capo….
Vorrei una cosa da lei, Padre Angelo che preghi per me, sono sprofondato così tanto da non sentirne la colpa e fregarmene, prima addirittura piangevo se peccavo in minimo…
La prego, con cuore indurito, di pregare per me.
Risposta del sacerdote
1. Sì, carissimo, ti assicuro volentieri la mia preghiera perché tu di colpo possa essere sciolto da questo laccio che ti tiene schiavo della lussuria.
Hai già sperimentato quest’estate la libertà interiore che si gode quando c’è la purezza di cuore, di mente e di corpo.
Certo, si affacceranno nuove tentazioni. Ma tu per amore del Signore le supererai.
Sì, per amore del Signore. Perché se non c’è una motivazione più alta, non ce la farai mai.
Basta un minimo grado di amore per il Signore perché si abbia la forza di superare ogni tentazione.
2. Se supererai anche una sola tentazione per amore del Signore ti accorgerai di che cosa succederà quasi subito.
Potrai sperimentare ciò che Gesù ha detto in Giovanni 14:21: “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”.
Superata la tentazione per amore del signore, vedrai subito come è fatto l’amore del Signore.
Mentre il nostro amore si compiace del bene che trova davanti a sé, l’amore del Signore invece infonde il bene, e cioè infonde grazie. E grazie su grazie.
Verrai subito arricchito da Dio Padre e anche da Nostro Signore Gesù Cristo, il quale, oltre a comunicarti grazie, ti darà anche una più profonda conoscenza di sé.
3. In altre parole farai l’esperienza di ciò che ha detto a San Tommaso d’Aquino e cioè che “chi supera le tentazioni merita di essere servito dagli angeli”.
Lo dice commentando il Vangelo di Matteo dove si legge che al termine della quarantena di digiuno e delle tentazioni del diavolo, “il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano” (Mt 4,11).
San Tommaso ha detto questo perché ne ha fatto l’esperienza tangibile. Addirittura ha visto gli Angeli mentre lo servivano e gli portavano da parte di Dio una purezza che per il futuro non avrebbe mai subito una minima crepa.
4. Sarei contento se tu ricominciassi ad essere puro con una volontà accompagnata anche dal solo più piccolo grado di amore per il Signore.
Sperimentando subito ciò che Gesù Cristo ha garantito in Gv 14,21, potrai anche tu esclamare con il salmista: “Corro sulla via dei tuoi comandi, perché hai allargato il mio cuore.
Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti e la custodirò sino alla fine.
Dammi intelligenza, perché io custodisca la tua legge e la osservi con tutto il cuore.
Guidami sul sentiero dei tuoi comandi, perché in essi è la mia felicità” (Sal 119,32-35).
Ti accompagno volentieri con la mia preghiera e ti benedico.
Padre Angelo