Questo articolo è disponibile anche in: Italiano Inglese Spagnolo
Quesito
Caro don Angelo,
Lei sostiene:
“2. Tuttavia anche la prima risposta contiene degli errori perché il corpo di Gesù è stato formato solo dal gamete offerto dalla Madonna, fecondato miracolosamente per virtù dello Spirito Santo.
Non c’era gamete maschile in quel momento.
3. Se Gesù fosse stato concepito per opera di un gamete maschile, sarebbe solo uomo e basta.
Invece è uomo in quanto è generato dalla Madonna ed è Dio perché concepito per opera dello Spirito Santo, il quale ha fecondato senzacreare un gamete maschile.
Pertanto il concepimento di Cristo è miracoloso”.
Cfr.: QUI https://www.amicidomenicani.it/quando-e-stata-creata-l-anima-di-gesu-errori-da-evitare/
Ebbene come si conciliano queste posizioni con la genealogia di Gesù in Matteo? E perché allora l’Evangelista arriva a san Giuseppe?
Grazie per quanto potrà dirci. AMpg ( Ave Maria piena di Grazia ).
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. la narrazione delle genealogie coincide perfettamente con le affermazioni trovate nel nostro sito e da te riportate.
2. La genealogia di Matteo si conclude così: “Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo” (Mt 1,15-16).
Come si nota in maniera palese, mentre prima si procedeva dicendo che Mattan aveva generato Giacobbe, Giacobbe aveva generato Giuseppe, come del resto in tutta la genealogia fin dal suo inizio, quando si arriva a Giuseppe non viene detto: Giuseppe generò Gesù, perché allora Gesù sarebbe stato semplicemente un uomo come tutti gli altri.
Ma: “Giacobbe genero Giuseppe, lo sposo di Maria dalla quale (e non dal quale) è nato Gesù, chiamato Cristo.
3. Ci si potrebbe domandare perché la genealogia viene fatta partendo da Davide se poi alla fine Giuseppe, che è il suo discendente, non c’entra con la paternità di Gesù.
Invece è opportuna perché era necessario sposarsi all’interno della medesima tribù perché i beni nel loro insieme rimanessero intatti e suddivisi tribù per tribù.
Da questo deduciamo che la Madonna fosse della stirpe di Davide.
A pieno titolo, pertanto, Gesù sarà chiamato figlio di Davide, con l’appellativo caratteristico con cui sarebbe stato chiamato il Messia.
4. Analogamente nella genealogia presentata da San Luca si legge: “Gesù, quando cominciò il suo ministero, aveva circa trent’anni ed era figlio, come si riteneva, di Giuseppe, figlio di…” (Lc 3,23-24).
È importante quell’inciso “come si riteneva” perché da un punto di vista esteriore tutti lo ritenevano figlio di San Giuseppe. Nessuno era a conoscenza delle sue origini divine se non Maria e Giuseppe.
5. Viene detto appositamente “come si riteneva” perché appariva così, ma non era conforme alla realtà.
Ti benedico, ti ricordo nella preghiera e ti auguro ogni bene.
Padre Angelo