Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Padre, buon pomeriggio,
mi tolga una curiosità, mi scusi per la mia ignoranza in materia, gli illuminati cristiani chi sono e cosa predicano?
Grazie
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. gli illuminati di cui mi parli corrispondono ai cosiddetti alumbrados, che significa proprio “illuminati”.
Si tratta di un movimento sorto in Spagna tra il 16º e il 17° secolo.
2. Sostenevano che in questa vita si può giungere alla contemplazione della divina essenza per una diretta e immediata illuminazione dello Spirito Santo.
La conseguenza logica questa affermazione era di ritenersi perfetti sicché per loro sarebbero stati superflui tutti i mezzi di santificazione messi a disposizione da Cristo e dalla Chiesa: i sacramenti, la comunione e la disciplina ecclesiale, la penitenza, l’ascesi, la preghiera vocale.
3. Il perfetto o illuminato era tenuto solo all’orazione mentale, alla contemplazione della divina essenza che l’avrebbe unito a Dio così intimamente da privarlo perfino della propria libertà e individualità.
4. In questo stato di perfetto annientamento gli alumbrados si ritenevano impeccabili per cui gli stessi peccati gravissimi compiuti dagli altri, ritenuti imperfetti, compiuti da loro invece non erano considerati neanche peccato veniale.
5. Fedeli a questo principio gli alumbrados si abbandonavano non di rado alle più sfrenate dissolutezze.
6. L’inquisizione fu implacabile nei loro confronti ed è per questo che inizialmente anche alcuni santi, come Sant’Ignazio di Loyola e Santa Teresa d’Avila furono sospettati di appartenere a questo movimento. L’inquisizione stessa però li scagionò perfettamente.
7. Gli errori degli alumbrados riemersero nel sacerdote spagnolo Michele Molinos (1628 – 1696), che visse a Roma e inizialmente fu apprezzato confessore e direttore di anime. Nel 1685 l’inquisizione portò alla luce un materiale molto compromettente nei confronti della sua vita morale.
Nel 1687 papa Innocenzo XI censurò 68 proposizioni tolte dalle sue lettere.
Molinos ritrattò e accettò le pene imposte dalla Chiesa.
Ti benedico, ti auguro ogni bene e ti ricordo nella preghiera
padre Angelo