Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Quesito

Salve Padre Angelo,
volevo chiederle una questione inerente a quale devozione potrei scegliere da praticare, è da un po’ di tempo che cerco qualcosa che sia adatto a me ma non trovo qualche preghiera giusta per me…
Mi può aiutare lei che sicuramente sarà più esperto di me (consideri che sono un ragazzo cattolico di soli 18 anni).
Aspetto sue notizie.
Buona serata
Dio la benedica


Risposta del sacerdote

Carissimo,
1.  ti consiglio la preghiera del Santo Rosario.
A Fatima la Madonna ha chiesto a tutti di recitare il Rosario.
Ha chiesto che anche i bambini lo recitassero. I veggenti infatti erano bambini.

2. Sono tanti, anzi innumerevoli, i benefici portati dal Rosario. Si potrebbe dire che sono compendiati tutti nell’evento evangelico della visita di Maria alla cugina Elisabetta.

3. Attraverso questa preghiera la Madonna viene resa presente e operante nella nostra vita.
Maria è quella donna di cui ho parlato Dio all’alba della creazione quando ha detto: “Porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe. Tu le insidierai il calcagno, ma essa ti schiaccerà la testa” (Gn 3,15).
È vero che la stirpe che uscirà da quella donna è Gesù Cristo.
Ma intanto Gesù viene intimamente unito a sua Madre.
C’è dunque antinomia tra il diavolo e la Madonna. Non possono stare insieme. Quando si rende presente lei, il demonio fugge nel medesimo modo in cui quando compare l’aurora le tenebre della notte inesorabilmente fuggono e si dileguano.

4. Come diceva padre Pio da Pietrelcina, la Madonna ha due compiti: quello di portarci a Gesù e quello di intercedere per noi presso Gesù.
Innanzitutto ci porta a Gesù. In quale modo?
Nella preghiera del Rosario rende presente Gesù in tutti gli eventi della sua vita, in modo che questa preghiera rende Gesù presente e operante con la sua onnipotenza salvifica nella nostra vita, nelle nostre famiglie, nelle nostre attività.
Che cosa c’è di più bello, di più grandioso e di più potente?

5. In particolare, la Madonna porta Gesù nel medesimo modo in cui l’ha portato nella casa di Elisabetta che in quel momento nel suo grembo custodiva da sei mesi Giovanni Battista. Gesù ha fatto sussultare di gioia questo bambino, l’ha purificato fin dal grembo di sua madre come era stato profetizzato e l’ha grandemente santificato.
Come non pensare che quando accogliamo la Madonna nella preghiera del Santo Rosario porti Gesù che purifica e santifica i nostri figli.
Per mezzo del Rosario quotidiano i nostri figli per mezzo di lei vengono santificati e custoditi da ogni male giorno dopo giorno.
E non soltanto i nostri figli, ma anche le nostre famiglie e le nostre attività. 
Se è così, come io fermamente credo, non si può vivere senza Rosario, come non si può vivere senza la presenza della Madonna e senza la presenza di Gesù, “il quale è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli”, come dice lo Spirito Santo per bocca di Paolo in Rm 9,5.

6. Il secondo compito della Madonna è quello di intercedere per noi.
Il suo potere di intercessione è enorme, potrei dire divino, infinito.
Questo perché è la Regina madre, la Gebirah, come la chiamavano gli ebrei.
Ora la Regina madre, a quei tempi, aveva un potere più grande della regina stessa. Aveva il medesimo potere del re.
Per questo il suo potere di intercessione è enorme, divino, infinito.
Si comprende allora perché il beato Bartolo Longo nella novena alla Madonna del Rosario ad un certo momento scriva: “Tu già promettesti a San Domenico che chi vuol grazie, con il tuo Rosario le ottiene; ed io, con il tuo Rosario in mano, oso ricordarti, o Madre, le tue sante promesse”.

7. Mi piace ricordare che la Madonna quando comparve a Lourdes teneva in mano la corona del Rosario. Mentre Bernardette  pregava, lei sgranava le perle della corona, come per dire che faceva sue quelle preghiere e con il suo potere di intercessione le presentava davanti a Gesù.
Inoltre sopra ognuno dei suoi piedi c’era una rosa d’oro. Ciò sta a significare che quando la Madonna si rende presente mediante la preghiera del Rosario le si permette di poggiare i suoi piedi nella nostra vita, nelle nostre famiglie, nelle nostre attività perché tutto rifiorisca in maniera eccellente come una rosa d’oro.
Tra breve inizia il mese di ottobre, che tradizionalmente è il mese del Rosario.
Impegnati a recitarlo tutti i giorni. Vedrai quante cose fioriranno, a partire dalla tua vita di grazia e dal tuo fervore cristiano.

Ti ringrazio di avermi dato l’opportunità di parlare del Rosario, ti benedico e ti ricordo volentieri nella preghiera.
Padre Angelo