Il significato dell’espressione “la Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica”

////Il significato dell’espressione “la Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica”

Il significato dell’espressione “la Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica”

Quesito

Caro Padre Angelo,
Perché nella Lumen Gentium si è affermato che la Chiesa di Cristo “subsistit in Ecclesia Catholica” e non invece che la Chiesa di Cristo “est Ecclesia Catholica”?
Che differenze vi sono fra il “subsistit in” e l’”est”?
Un cordiale saluto in Jesu et Maria.
Alessandro  


Risposta del sacerdote

Caro Alessandro,
i trattati apologetici classici sulla Chiesa miravano in gran parte a stabilire prima di tutto che Cristo fondò un’unica Chiesa, che affidò al Collegio degli Apostoli con a capo Pietro, in qualità di Pastore, Guida e Maestro supremo.
Il loro intendimento era quello di dimostrare che l’unica vera Chiesa di Cristo oggi esistente è la Chiesa cattolica.
Senza dubbio con questa dimostrazione non si è voluto negare l’esistenza di valori cristiani e di realtà ecclesiali presso gli Ortodossi, i Protestanti, gli Anglicani o presso altri cristiani. Ma la preoccupazione apologetica ha costretto a sottolineare i punti di differenziazione tra le varie chiese e a lasciare nell’ombra il patrimonio cristiano presente nelle diverse chiese e denominazioni non cattoliche.
Il movimento ecumenico e il desiderio dell’unione di tutti i cristiani hanno contribuito efficacemente a far superare uno stadio puramente apologetico dell’ecclesiologia e a far sorgere l’urgenza di una visione più serena ed oggettiva di quegli elementi di verità e di santità che sono il frutto dell’azione di Cristo e del suo Spirito e della buona fede dei membri di tali comunità cristiane.
I Padri del Concilio furono unanimemente concordi nel ritenere che bisognava presentare fedelmente il pensiero di Cristo circa la sua Chiesa e indicare senza equivoci dove oggi si concretizza e si manifesta l’unica vera Chiesa di Cristo.
 E furono pure unanimi nel riconoscere valori cristiani autentici nelle diverse chiese e comunità non cattoliche.
L’espressione “l’unica Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica” sottolinea questo convincimento ed è ben adatta ad esprimere un atteggiamento ecumenico.
L’altra espressione “l’unica Chiesa di Cristo è la Chiesa cattolica” mette in risalto gli errori e le lacune presenti nelle altre confessioni e sembra voler dire che dalle esperienze delle altre Chiese non abbiamo nulla da prendere, nulla da imparare.

Ti ringrazio per il quesito, ti seguo con la preghiera e ti benedico.
Padre Angelo