Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Quesito

Buonasera padre Angelo
sono stato lasciato dalla mia compagna, ma sono sicuro che ancora lei mi vuole bene anche se mi dice il contrario.
Volevo sapere se c’è una preghiera per rivolgersi al nostro Signore se può aiutarmi.
Sto praticando il digiuno e mangio solo la sera, fino a che la grazia non mi venga data.
Grazie 


Risposta del sacerdote

Carissimo,
1. sai bene non è corretto mettersi insieme senza essere sposati.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica ricorda il comando di Dio e cioè che “l’atto sessuale deve aver posto esclusivamente nel matrimonio; al di fuori di esso costituisce sempre un peccato grave ed esclude dalla Comunione sacramentale” (CCC 2390).

2. Pertanto ti esorto a pregare per poter ritrovare l’amicizia con questa ragazza per camminare secondo Dio e tendere a quella santità di vita cui siete chiamati.

3. Una preghiera molto efficace è il Santo Rosario recitato con fede e devozione.
La Madonna ha consegnato questa preghiera a San Domenico perché potesse vincere.

4. Quando prendi il Rosario in mano, pensa pure che in quel momento è la Madonna che te lo consegna perché per i meriti di Cristo e per la sua intercessione tu possa superare ogni difficoltà.

5. Quando si recita il Rosario la prima cosa che si fa è quella di prendere in mano il piccolo crocifisso e farsi con questo il segno della croce. Poi lo si bacia.
Questo gesto, fatto con fede e devozione, è preziosissimo.
Forse ricorderai dalla scuola che Costantino la sera precedente la battaglia presso Ponte Milvio vide una croce luminosa nel cielo con la scritta “in hoc signo vinces” (con questo segno vincerai).
Costantino fece porre una croce su uno stendardo e con questa affrontò la battaglia. Promise che, se avesse vinto, avrebbe dato libertà ai cristiani, che da tre secoli erano perseguitati. Vinse e così fece.
Anche tu, prima di recitare il Santo Rosario, fatti il segno della croce con quel piccolo crocifisso e bacialo. È il segno che Dio ti dà perché tu vinca.

6. Sulla preziosità del Rosario mi piace ricordare queste belle parole di San Francesco di Sales: “Pregare con il Rosario è la mia più dolce occupazione e una vera gioia perché so che mentre prego sto parlando con la più gentile e generosa delle madri”.

7. Pertanto impegnati a recitare il Santo Rosario ogni giorno con l’intenzione di ritrovare la tua ragazza e di vivere in castità come Dio comanda fino al giorno del matrimonio per camminare con lei per sempre in santità di vita.
Con questa bella intenzione, che certamente è gradita a Dio, mettiti a pregare con grande fiducia.
Questo vale di più dei digiuni che certamente sono meritori per te.

Anch’io ti accompagno volentieri con la preghiera con questa precisa intenzione e ti benedico.
Padre Angelo