Questo articolo è disponibile in: Italiano

Quesito

salve padre,
al conclave se non sbaglio possono partecipare i cardinali, ma questi non sono tutti vescovi, ma ci possono essere cardinali diaconi, vescovi, presbiteri.
Tra questi ci potrebbe essere il futuro papa: Mi chiedo: se Pietro era uno degli apostoli perchè invece come papa può essere eletto uno che in realtà non è un suo successore (un diacono per esempio) come sono invece i vescovi.
Può darsi che magari ultimamente ciò non avvenga più. Ma sicuramente nel primo millennio mi sembra che qualche monaco o arcidiacono sia stato eletto papa.
È vero che magari una volta eletto papa gli viene anche conferito l’episcopato. Ma questo in realtà dovrebbe avvenire prima nel senso che papa diventi uno dei successori degli apostoli.
Come sempre, grazie per le sue risposte.
La ricorderò nella preghiera.
Luca


Risposta del sacerdote

Caro Luca,
di fatto oggi il sacro collegio dei cardinali, per decreto di Giovanni XXIII, è formato solo di vescovi.
A dire il vero c’è qualche cardinale ultraottantenne non vescovo, ma si tratta di eccezioni dovute al fatto che la loro nomina cardinalizia è avvenuta quando erano già in tardissima età. Ma per essere cardinali senza essere vescovi  hanno chiesto al papa la dispensa dall’0rdinazione episcopale.
In passato c’erano cardinali solo diaconi, altri solo preti e altri vescovi.
Oggi è rimasta la dicitura. Ma anche i cardinali diaconi sono vescovi.
Poi non importa che al momento dell’elezione uno sia già vescovo. L’importante è che lo diventi con l’assunzione dell’incarico.
 Di per sé può essere eletto papa anche un laico. Ma prima di  assumere l’esercizio del ministero petrino deve ricevere l’ordine sacro.
Sant’Ambrogio, quando fu eletto vescovo di Milano, non era neanche battezzato, ma solo catecumeno. Subito si provvide a dargli tutto ciò che gli si doveva perché potesse esercitare il suo ministero.
Una cosa analoga potrebbe capitare anche per il Papa.
Infine nel primo millennio non c’erano ancora l’istituzione del cardinalato, che solo è un’istituzione ecclesiastica.

Ti saluto, ti ricordo nella preghiera e ti benedico.
Padre Angelo

Questo articolo è disponibile in: Italiano