Immagine del libroSegnaliamo ai nostri visitatori il “Trattato sulle virtù teologali”, recentemente pubblicato da Padre Angelo Bellon, op.

L’opera tratta, con taglio accademico, delle tre virtù teologali: fede, speranza e carità.

L’autore trae numerosi riferimenti dalla Sacra Scrittura e dal magistero della Chiesa (in particolare dalle opere e dal pensiero di S. Tommaso d’Aquino) e si pone in dialogo con la teologia contemporanea. Il trattato, primariamente destinato ai corsi accademici di teologia morale, è comunque accessibile a chiunque sia interessato ad approfondire, con rigore scientifico, le tematiche teologiche e rappresenta un elemento di novità nel dibattito teologico attuale, riscoprendo una tematica la cui trattazione sistematica è parsa, in epoca recente, oggetto di minori attenzioni.

La pubblicazione è stata curata dalle “Edizioni amici domenicani”: un’iniziativa che costituisce la prosecuzione, nell’ambito dell’editoria, degli intenti del presente sito e che, allo stesso modo, è basata esclusivamente sull’opera del volontariato, per finalità esclusivamente pastorali.

Il volume può essere acquistato online su Amazon e su altri negozi digitali ed è disponibile, su ordinazione, presso tutte le librerie fisiche.

Padre Angelo Bellon è sacerdote appartenente all’Ordine dei Predicatori (domenicani). Ha compiuto i suoi studi nelle istituzioni accademiche proprie dell’Ordine (Studium generale di Chieri, Facoltà teologica di Bologna e Pontificia Università San Tommaso). Insegna teologia morale da diversi anni, in particolare nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Genova. Su questo sito risponde alle richieste dei lettori per la rubrica un sacerdote risponde.

P. Angelo Bellon, Trattato sulle virtù Teologali. Alessandria: Edizioni Amici Domenicani, 2019, 325 pag, brossura.
ISBN: 978-1691880171 (edizione Amazon) – 9788831642538 (edizione Youcanprint, ordinabile in libreria)