Se si possa aumentare la beatitudine fino alla parusia

Se si possa aumentare la beatitudine fino alla parusia

Quesito

caro padre
padre Amorth in uno dei suoi libri dice che i demoni accresceranno la loro pena per il male che commettono (possessioni ecc) mentre gli angeli con tutto il  bene che fanno si accresceranno il grado di beatitudine.
Allora mi chiedo per noi, terminato il pellegrinaggio terreno verrà sancito il nostro posto, mentre per loro invece non è così e possono aumentare la loro beatitudine fino alla parusia?
Come sempre La ringrazio.
Luca


Risposta del sacerdote

Caro Luca,
Come ti ho già accennato in risposte precedenti, prima della fine del mondo le anime che si trovano in paradiso, in purgatorio o all’inferno vivono in una situazione che gli scolatici denominavano “Evo”.
Sempre secondo gli autori scolastici in questo periodo è possibile un aumento di purificazione, di pena o di gloria.
Per i santi, san Tommaso ipotizza l’aumento della gloria accidentale, che non consiste nella visione di Dio, che è legata al grado di carità raggiunto e che non può essere accresciuto perché il tempo del merito è finito.
La gloria accidentale consiste nel godimento della comunione con i fratelli, nella conoscenza di tante cose che non si identificano con Dio, nella possibilità di ottenere grazie per determinate persone, ecc…
Analogamente anche i demoni e i dannati possono aumentare la loro pena fino alla fine del mondo.
E così anche le anime che sono in purgatorio che si purificano progressivamente.

Ti saluto, ti ricordo nella preghiera e ti benedico.
Padre Angelo