Questo articolo è disponibile in: Italiano

Quesito

Caro Padre Angelo,
le chiedo se la Madonna ha fatto delle apparizioni ai protestanti ? Perché loro non credono che SS.Maria sia Vergine?
Grazie e saluti nel nome di Gesu’.


Risposta del sacerdote

Carissima,

la Madonna è apparsa privatamente ad Adrienne von Speyr, che poi si è fatta cattolica. Adrienne von Speyr ha collaborato molto con il grande teologo von Balthasar.

Apparizioni pubbliche, sul tipo di Fatima o Lourdes, non ce ne sono state. Del resto i protestanti non danno culto a Maria.

Il motivo per cui non venerano la Madonna si basa sul fatto che secondo Lutero l’uomo dopo, il peccato originale, è profondamente corrotto e la grazia di Dio non lo trasforma interiormente. In altri termini, non lo fa diventare da peccatore santo, da ingiusto giusto.

E anche la Madonna si troverebbe nella stessa condizione dei peccatori.

Maria sarebbe stata solo il canale di cui Dio si è servito per venire al mondo. Ma per il resto farebbe parte anche lei dell’umanità peccatrice.

I protestanti riconoscono la verginità di Maria nel concepimento di Gesù, ma non la verginità durante il parto e dopo il parto. E principalmente perché per loro l’unica fonte della Rivelazione è la Sacra Scrittura.

Secondo i cattolici e gli ortodossi la Sacra Scrittura va letta alla luce della Tradizione, che la completa e ne garantisce l’autentica interpretazione.

Alla luce della Tradizione i cattolici trovano molti agganci nella Sacra Scrittura per suffragare la verginità di Maria anche durante il parto e dopo il parto, come avrai potuto notare anche da una recente risposta apparsa nel nostro sito.

Ti saluto, ti seguo con la preghiera e ti benedico.

Padre Angelo

Questo articolo è disponibile in: Italiano