Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Caro Padre Angelo,
la ringrazio innanzitutto per la sua rubrica, che trovo utilissima.
Le espongo il mio problema: ho appena avuto il mio terzo figlio, che ho intenzione di allattare per circa nove mesi, come ho fatto con gli altri due. Mio marito non vuole avere altri figli e io non mi sento di forzarlo, visto che già il terzo è stato soprattutto voluto da me. In più aggiungo che mio marito non è credente e quindi non posso assolutamente parlargli di abbandonamento alla volontà divina.
Purtroppo durante l’allattamento i metodi naturali per evitare un’altra gravidanza non funzionano, in quanto non si ha ancora un ciclo mestruale regolare, ma si potrebbe ugualmente rimanere incinte. L’astinenza dai rapporti sessuali per i prossimi nove mesi o forse anche più mi sembra improponibile. Smettere di allattare in anticipo il bambino sarebbe anche un delitto, visti i benefici fisici e mentali che l’allattamento al seno comporta. Lei avrebbe una soluzione a questo dilemma?
La ringrazio in anticipo per la risposta e la saluto calorosamente.
Risposta del sacerdote
Carissima,
1. conosco un’esperta di metodi naturali, alla quale mi sono nuovamente rivolto per sapere se il metodo Billings sia affidabile anche al periodo dell’allattamento.
- Ecco la risposta: Buongiorno Padre Angelo, La pregherei di girare la risposta all’interessata. Grazie.
Salve.
Innanzitutto tengo a precisare che i metodi naturali, se correttamente imparati (da un’insegnante abilitato) e attentamente usati, sono assolutamente consigliati in ogni fase della vita riproduttiva della donna (allattamento, premenopausa, irregolarità mestruali….).
L’opinione che i metodi naturali si possano usare solo se il ciclo è regolare è una falsa credenza diffusa a motivo dell’ignoranza del metodo. Il metodo Billings ci permette, come anche il sintotermico, di individuare anche nei cicli irregolari i giorni sicuramente non fertili, i giorni di bassa fertilità ed eventuali movimenti verso l’ovulazione.
Ma veniamo all’allattamento: in allegato troverete un pdf sul metodo L.A.M. (metodo dell’amenorrea da lattazione). Tale documento è stato scritto dalla Dott. Maria Boerci, Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, specialista in Patologia della riproduzione, Terapeuta in sessuologia, Consulente della Regolazione Naturale della Fertilità, Socio della Fondazione CAMeN. Questa dottoressa è una voce autorevole ed esperta per i metodi naturali.
Vorrei aggiungere alcune cose: in caso di allattamento misto o in caso di ritorno del ciclo mestruale e, comunque, in ogni caso, l’aiuto di un’insegnante di metodi naturali la può aiutare a capire come l’allattamento stia influenzando il suo ciclo. Con un’accurata registrazione sarà possibile monitorare l’andamento del muco cervicale per capire l’avvicinarsi della prima ovulazione dopo il parto e quindi la ripresa della ciclicità.
Ho seguito diverse donne che hanno usato il metodo durante l’allattamento con molta serenità e tranquillità. Tra l’altro sono mamma anche io di 3 bambini: ho allattato la prima per 15 mesi, allatto ancora al seno i 2 gemelli di 7 mesi ma vivo con assoluta pienezza ed armonia la mia vita coniugale (premetto che, anche fuori dall’allattamento, ho sempre avuto cicli irregolari e le mie gravidanza sono state volute e cercate).
La invito a leggere attentamente il file che le ho mandato e a contattarmi senza esitazione per ulteriori chiarimenti o se vuole mettersi in contatto con insegnanti di metodi naturali.
Buona continuazione e congratulazioni per il terzo figlio.
Laura.
- Da parte mia ti invito ad approfondire la conoscenza dei metodi naturali. Come vedi, grazie a Dio, non c’è il dilemma: o astinenza o rischio di una nuova nascita. C’è una terza soluzione, che mantiene il vostro amore in un contesto di vera donazione, non è offensivo della dignità di nessuno e vi mantiene nella via di santificazione secondo il progetto di Dio.
Assicuro la mia preghiera per te e per la tua bella famiglia, in particolare er tuo marito perché si apra all’azione della grazia e possa essere padre dei suoi figli secondo il cuore di Dio.
Vi benedico.
Padre Angelo
p.s.: Ti allego il file che Laura mi ha mandato