Questo articolo è disponibile in: Italiano

Quesito

salve padre Angelo,
In un gruppo di preghiera una sorella ha detto che un sacerdote disse che Gesù nella sua vita terrena e quindi nella sua umanità non avrebbe mai visto il volto del Padre, in quanto Gesù avrebbe detto nessuno ha visto il padre.
E quindi il figlio ci ha solo parlato e raccontato del padre.
Ho cercato di convincerla che non è vero ma lei dice che ce lo ha detto questo sacerdote.
Secondo me lei ha capito male.
Mi può rispondere con dei riferimenti evangelici.
Grazie


Risposta del sacerdote

Carissimo,
1. nel Vangelo di San Giovanni si legge: “Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato” (Gv 1,18).
Non è dunque Gesù che ha fatto questa affermazione, ma l’evangelista. Il quale poi subito aggiunge: “proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato”.

2. Gesù dice di se stesso: “Eppure io non sono venuto da me e chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io però lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato»” (Gv 7, 28-29).

3. Ancora: “Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “E’ nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola” (Gv 8,54-55).

4. Gesù nel Vangelo secondo Matteo dice: “Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11,27).

5. Penso che questi testi siano sufficienti.
Del resto noi sappiamo che Gesù è Dio fatto carne (Gv 1,14: “E il Verbo si fece carne”).
Come può Gesù, anche nella sua umanità, rivelare il volto del Padre se non lo conosce?

Ti saluto, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo