Prima della creazione dell’uomo, Dio preparava l’universo e la terra

Prima della creazione dell’uomo, Dio preparava l’universo e la terra

Quesito

Caro Padre,
gli scienziati ci dicono che la terra ha 5 miliardi di anni, l’uomo al massimo è comparso qualche milione di anni fà. Mi chiedo allora la terra come mai è stata tutto quel tempo senza l’uomo (si dice che tutto è fatto per l’uomo). Forse Dio la stava preparando per la comparsa dell’uomo?
Grazie come sempre. La ricorderò nella preghiera
Luca


Risposta del sacerdote

Caro Luca,
è proprio così. E questo si deve dire non solo della terra, ma anche dell’universo.
Sappiamo che alcune stelle distano da noi milioni di anni luce. Può darsi che adesso siano del tutto spente. Ma Dio le “fissava nel cielo” (l’espressione è bella e di sapore biblico) per dirci quanto è grande il suo amor per noi.
Ugualmente per la terra: come potremmo noi estrarre dai giacimenti quanto ci occorre se non fossero passati tutti quegli anni?
Mi viene in mente ciò che diceva san Giovanni Crisostomo a proposito della Rivelazione. Questo Santo si domandava: perché Dio ha atteso così tanto prima di farsi conoscere attraverso la Rivelazione? E rispondeva: perché voleva che gli uomini imparassero a cercarlo attraverso la natura.
Sì la natura di parla di Dio, e in maniera sublime.
Purtroppo noi oggi, che viviamo negli agglomerarti urbani, non viviamo più a contatto con questo gran libro che parla in maniera continua e meravigliosa di Dio.

Ti ringrazio per il quesito e per la preghiera, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo