Mi chiedo chi si sia preso la briga di unire tutti i libri della Bibbia

Mi chiedo chi si sia preso la briga di unire tutti i libri della Bibbia

Quesito

Caro Padre Angelo,
la bibbia è stata scritta in tre lingue da persone di diverse culture, professioni e epoche diverse ma mi chiedo chi si è preso la briga di unire tutti i libri?
È stata la chiesa?
Ma allora prima di Gesù e la sua chiesa i libri erano ancora divisi?
Di questo argomento sono ignorante. Mi può aiutare?
Grazie.
Luca


Risposta del sacerdote

Carissimo Luca,
questa volta fai parecchie confusioni.
Vorrei sapere quali siano le tre lingue in cui fu scritta la Bibbia.
La Bibbia (dal greco biblìa) significa libri.
Questi libri contengono parte della Divina Rivelazione.
Già gli ebrei nell’Antico Testamento avevano raccolto i libri ispirati (i cinque del pentateuco), gli scritti storici, i Profeti e i sapienziali.
L’Antico Testamento fu scritto evidentemente in ebraico.
Dunque non è stata la Chiesa a prendersi “la briga” di mettere insieme questi libri. Già nell’Antico Testamento fu fatto così.
Inoltre, sebbene questi libri abbiano molti estensori umani (si tratta di libri scritti nell’arco di un millennio) tuttavia essi hanno di comune una cosa importantissima: si tratta di libri che hanno per Autore principale Dio, perchè da Lui sono stati ispirati.
Non trovo nulla di strano che il popolo d’Israele abbia sentito l’esigenza di fare una raccolta di questi libri ispirati e di metterli a disposizione di tutti.
Poco più di un secolo prima di Cristo, 70 persone tradussero la Bibbia dall’ebraico in greco per metterla a disposizione degli ebrei della diaspora, che non conoscevano più l’ebraico.
Anche il Nuovo Testamento è un insieme di libri (27 per la precisione), scritti in greco. Solo la prima versione del vangelo di Matteo fu scritta in aramaico. Ma noi non la possediamo.
E come gli ebrei nell’Antico Testamento hanno fatto una raccolta dei libri ispirati, così hanno fatto i cristiani, mettendo insieme i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Questa raccolta è stata salutare perché è servita per distinguere i libri che hanno per Autore Dio, e che pertanto contengono parole di vita eterna.
“Colui che è il menzognero fin dal principio” avrebbe fatto di tutto per confondere la parola di Dio con quella degli uomini o addirittura con la sua.
Dio stesso ha ispirato questa raccolta ed è stata provvidenziale.

Ti saluto, ti seguo con la preghiera e ti benedico.
Padre Angelo