Questo articolo è disponibile anche in:
Italiano
Quesito
Caro Padre Angelo,
volevo sapere se la Pentecoste, o meglio la discesa dello Spirito Santo, avvenne alle 9 del mattino come si suol credere oppure come riportano i Vangeli “mentre il giorno stava per finire”?
Grazie della risposta
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. la nuova tradizione ufficiale della Bibbia, quella, per intenderci del 2008, è più precisa rispetto alla precedente.
La precedente, quella del 1974, diceva “mentre il giorno di Pentecoste stava per finire” (At 2,1).
L’attuale invece, scrive: “mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste”.
È una traduzione più aderente alla lettera.
2. Il testo latino dice dum complerentur dies Pentecostes, e cioè: mentre stavano per finire i giorni (al plurale) della Pentecoste.
La festa di Pentecoste durava un giorno solo. Siccome però Pentecoste significa 50º giorno, il testo lascia intendere che stavano per concludersi i 50 giorni che separano la Pasqua da questa festa.
3. Il testo greco, che è l’originale, dice che stava compiendosi il 50º giorno, al singolare. Il verbo usato è il seguente: sympleròo, che significa venire (di tempo). (cfr. C. Buzzetti, Dizionario base del nuovo testamento greco italiano). Pertanto: si stava celebrando la Pentecoste.
4. Opportunamente la Bibbia di Gerusalemme nella versione francese traduce: “Essendo giunto il giorno della Pentecoste”, ossia essendo terminato il periodo di 50 giorni fra Pasqua e Pentecoste.
Altri, con riguardo al calendario liturgico giudaico, traducono: “Per la Pentecoste, a giorno inoltrato”.
5. In conclusione: la traduzione precedente poteva dar adito a fraintendimenti. Pur tenendo presente che per gli ebrei il giorno cominciava al tramonto del sole, se l’effusione dello Spirito Santo avvenne verso le nove, non si era sul finire del giorno ma a giornata inoltrata.
Che sia avvenuta alle nove lo dice il testo sacro: “Questi uomini non sono ubriachi, come voi supponete: sono infatti le nove del mattino” (At 2,15).
6. Tanto per dissipare ogni equivoco stai la traduzione attuale che è più precisa: “mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste”.
Si era infatti nel pieno della festa della Pentecoste.
7. Per la precisione, sono gli Atti degli apostoli e non i Vangeli a indicare l’ora dell’effusione dello Spirito Santo
Con l’augurio che la nostra vita sia una Pentecoste continua, ti benedico e ti ricordo nella preghiera.
Padre Angelo