Questo articolo è disponibile anche in: Italiano
Quesito
Gentilissimo P. Angelo,
sperando che stia bene e affidandomi alle Sue preghiere, le pongo un quesito a seguito dell’affermazione di un sacerdote: Gesù era ebreo, la Madonna era ed è ebrea.
Ma dopo la Pentecoste, il Battesimo di Fuoco, la Madonna non è diventata Cristiana? Madre della Chiesa Cattolica è corretto dire che è tutt’ora ebrea?
Come sempre la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e prego affinché sia sempre sotto la Custodia della Santa Vergine Maria Regina dei Sacerdoti.
Sempre uniti nei Sacri Cuori!
Tina
Risposta del sacerdote
Cara Tina,
1. la Madonna è di stirpe ebraica, è stata educata secondo la religione ebraica e ha osservato tutti i riti di questa religione fino a quando non sono stati sostituiti da Gesù Cristo, perché ne erano soltanto prefigurazione.
Ciò significa che dopo la passione e morte di nostro Signore non è più salita a Gerusalemme per offrire sacrifici di animali per la Pasqua.
Ormai partecipava quotidianamente alla “frazione del pane” e cioè all’eucaristia, memoriale perpetuo del sacrificio perfetto compiuto da Cristo sul calvario e di cui i sacrifici dell’antico testamento erano solo ombra e segni.
2. Tu mi chiedi quando la Madonna sia diventata cristiana.
Se per essere cristiani intendi l’essere partecipi della vita intima di Dio, vale a dire figli di Dio vivendo nella grazia sua, allora bisogna dire che la Madonna è stata cristiana fin dal primo istante della sua esistenza perché fin dall’inizio è stata figlia di Dio in maniera eccellentissima.
3. Tutti noi siamo diventati figli di Dio dopo il nostro concepimento.
Per diventare figli di Dio è necessario accoglierlo, come dice San Giovanni: “A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,12).
Noi lo diventiamo ordinariamente nel momento del battesimo, o, comunque, nel momento in cui accogliamo la grazia di Dio nella nostra vita.
4. La Madonna invece, per singolare privilegio perché doveva diventare madre di Dio e in virtù dei meriti della passione del suo figlio, è stata piena di grazia fin dal primo istante della sua esistenza.
Ciò significa che la Madonna è diventata figlia di Dio nel primo istante della sua esistenza, fin dal momento del concepimento.
5. In conclusione, se per essere cristiani intendi la realtà principale che è quella di diventare figli di Dio, la Madonna lo è sempre stata in atto e in maniera pienissima.
Se invece per essere cristiani intendi la partecipazione al culto della religione cristiana che ha abrogato il culto dell’Antico Testamento, la Madonna ha iniziato a partecipare ai riti della religione cristiana fin dall’inizio e cioè dopo la risurrezione di nostro Signore.
Ti benedico, ti auguro ogni bene e ti ricordo nella preghiera.
Padre Angelo