Quesito

Carissimo P. Angelo,
secondo la Bibbia Gesù Cristo una volta ha scritto qualcosa sulla terra.
Perché Gesù ha operato così, al posto di parlare? Perché la gente quando ha letto si è allontanata?
Grazie.


Risposta del sacerdote

Carissimo,
1. leggo in un Commentario biblico: “è impossibile sapere ciò che abbia scritto. Con questo atto Gesù voleva far comprendere che non apparteneva a lui costituirsi giudice in tale questione. Vi erano i pubblici tribunali che davano sentenze e pertanto gli accusatori avrebbero dovuto dirigersi lì.
 I Rabbini ebrei solevano talvolta mettersi a scrivere sulla terra quando non volevano rispondere a questioni delicate che venivano loro proposte”.
La Bibbia di Gerusalemme scrive: “Il senso di questo gesto resta oscuro”.

2. Mi piace però portarti anche il commento di San Tommaso.
Egli scrive: “Con la frase ma Gesù chinatosi si mise a scrivere col dito per terra il Vangelo mostra come egli respingeva gli avversari con la sua sapienza”. (…).
“Secondo alcuni egli avrebbe scritto le parole di Geremia (22, 29s.): «Terra, terra, terra, ascolta la parola del Signore… iscrivi quest’uomo come uomo sterile».
Secondo altri invece, con più ragione, egli avrebbe scritto le parole che poi pronunziò: «Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei».
Ma nessuna delle due tesi è certa”. (…).
“Gesù intanto insisteva nello scrivere: «E chinatosi di nuovo scriveva…».
Prima di tutto per mostrare la sicurezza del suo sapere: «Dio non è come l’uomo che mentisca; né come un figlio d’uomo che muti» (Nm 23,19).
In secondo luogo per mostrare che essi erano indegni del suo sguardo. Cosicché, avendoli colpiti con lo zelo della sua giustizia, non si degnava di guardarli, ma rivolgeva altrove il suo sguardo.
In terzo luogo lo fece per un riguardo verso la loro vergogna, dando ad essi modo di andarsene liberamente”.

3. Il Vangelo non dice che la gente abbia letto. Semplicemente dice che Gesù scriveva per terra. Dunque la gente l’ha visto scrivere, ma non sappiamo se sia riuscita a leggere.
In ogni caso, secondo alcuni santi padri Gesù avrebbe scritto i peccati di quelli che accusavano quella donna. E per questo, dopo che egli disse “chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei”, si allontanarono tutti.

Ti saluto e ti seguo con la preghiera e ti benedico.
Padre Angelo