Quesito

Santo pomeriggio. Ho qualche domanda.
Perché quando Gesù scaccia la legione nella mandria di porci, gli abitanti del luogo lo cacciano via? Non dovevano anzi ringraziarLo per aver sanato un uomo? Ebbero paura?
Vi possa benedire il Signore. Grazie di tutto.
La Vergine Maria sia la nostra forza


Risposta del sacerdote

Carissimo,
1. va detto anzitutto che gli abitanti della regione non cacciarono via Gesù, ma “lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio” (Mt 8,34).
Inoltre non tutti interpretano allo stesso modo la richiesta fatta a Gesù dagli abitanti della regione.

2. San Giovanni Crisostomo dice che “i pastori fuggirono e giunti nella città annunziarono tutte quelle cose e il fatto dei due indemoniati. Ed ecco, tutta la città uscì incontro a Gesù. Ma mentre conveniva che essi adorassero e ammirassero il suo potere, lo allontanavano da sé; per cui segue: e vistolo lo pregavano che si allontanasse dal loro territorio.
Considera anche la mansuetudine di Cristo dopo la potenza: quando coloro che avevano ricevuto i suoi favori lo volevano cacciare, egli non fece resistenza, ma si allontanò; e abbandonò coloro che si erano mostrati indegni del suo insegnamento, dando loro come maestri coloro che erano stati liberati dai demoni, e i pastori dei porci” (Commento in Matteo 8,34).

3. San Girolamo invece: “Gli dicono di allontanarsi dal loro territorio non per superbia, ma per umiltà, giudicandosi indegni della presenza del Signore; come anche Pietro disse (Lc 5,8): «Allontanati da me, Signore, perché sono un peccatore» (Commento in Matteo 8,34).

4. San Tommaso riprende tutte e due le interpretazioni perché scrive: “Poiché aveva recato loro molti danni, perciò temevano che se fosse rimasto ulteriormente con loro ne avrebbe fatto ancora degli altri.
E perciò per il timore di un danno temporale hanno paura di stare con Cristo, come dice Isaia «uscite dal sentiero, toglieteci dalla vista il Santo d’Israele». d’Israele” (Is 30,11).
Oppure: perché non per malizia, ma per devozione, perché se ne reputano indegni, come similmente Pietro disse: Allontanati da me che sono un peccatore” (Commento in Matteo 8,34).

Ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo