Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Quesito

Buongiorno,
ringraziando molto per la risposta della precedente mail, Le chiedo di spiegarmi questo passo del Vangelo di Marco: “perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito”.
Che cosa non avevano capito? Perché il loro cuore era indurito? Che cosa vuol dire?
Grazie ancora.
Le assicuro una preghiera!
F.B.


Risposta del sacerdote

Carissimo, 
1. per comprendere questa affermazione è necessario vedere che cosa era successo.
Gesù aveva moltiplicato i pani. Aveva sfamato 5000 uomini.
Subito dopo disse agli apostoli di montare sulla barca e di precederlo dall’altra parte del lago. Nel frattempo Gesù si ritirò sulla montagna a pregare.

2. Ed ecco che cosa successe: “Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro, camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito” (Mc 6,47-52).

3. Gli apostoli non pensavano minimamente che una persona potesse camminare sulle acque.
Lo presero per un fantasma. Dopo che il Signore salì sulla barca e d’improvviso il vento cessò, si domandavano chi fosse Gesù.
Gesù aveva moltiplicato i pani e non avevano capito che il Signore è padrone assoluto della materia.
Adesso si mostra padrone assoluto della natura facendo cessare il vento.
Ecco perché il loro cuore indurito: non avevano capito chi era Gesù. Se aveva la capacità di moltiplicare i pani, aveva la capacità anche di camminare sulle acque e di far cessare il vento.
In poche parole, non avevano ancora capito che Gesù era Dio.

4. La Bibbia di Gerusalemme annota: “Questo tema degli apostoli che non comprendono le parole e gli atti di Gesù è stato particolarmente sottolineato da Marco. A parte alcuni passi paralleli, Matteo e Luca l’hanno di solito ommesso, se non addirittura corretto”.
Occorre ricordare che Marco era interprete di San Pietro a Roma. Il suo Vangelo pertanto risente fortemente della predicazione di Pietro il quale sottolinea come gli Apostoli non avessero capito fin dall’inizio chi fosse Gesù. Il loro cuore era indurito. Il testo greco e anche quello latino dice: accecato.


5. Opportunamente Gesù ha scelto come apostoli delle persone concrete, non facili agli entusiasmi e alle visioni, perché anche dalla loro testimonianza e dalla loro meraviglia la nostra fede fosse più luminosa e credibile.

Ti ringrazio per la preghiera che contraccambio volentieri. 
Ti benedico e ti auguro ogni bene. 
Padre Angelo