Quesito

Caro Padre,
Complimenti per la sua bella ed utile rubrica, ho anch’io una domanda da farle: è vero che ogni essere umano è creato da Dio? Il dubbio mi viene da quelli che sono nati grazie all’inseminazione artificiale o comunque tramite altre tecniche di laboratorio. Ma Dio non è contrario a tali pratiche? Perchè allora manderebbe degli esseri umani tramite tali pratiche? Forse allora non è contrario visto che usa anche tali mezzi per mandare degli esseri umani, se fosse contrario non li manderebbe.
La prego di spiegarmi.
Grazie,
Maria


Risposta del sacerdote

Cara Maria,
1. Dio non crea le persone, ma crea l’anima delle persone.
Il corpo lo generano il padre e la madre.

2. Quando due persone s’incontrano sessualmente in qualche modo piegano la volontà di Dio a creare un’anima umana.

3. Quando Dio ha creato l’uomo e la donna con le loro precise facoltà sessuali, in qualche modo si è obbligato nei loro confronti.
Rispetta la loro decisione allo stesso modo in cui rispetta la decisione del sacerdote che decide di celebrare la Messa e di consacrare il pane e il vino trasformandoli nel corpo e nel sangue del Signore.

4. Tu mi dici: ma Dio è contrario alla fecondazione in provetta. Perché crea l’anima?
Ti rispondo: Dio è contrario anche a che due coniugi procreino irresponsabilmente. Ma se questi piegano la volontà di Dio, Dio rispetta la loro volontà.
Allo steso modo Dio è contrario ai rapporti prematrimoniale ed extraconiugali. Ma se due persone hanno tali rapporti, in qualche modo costringono Dio a creare un’anima.

Ti saluto, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo