Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Quesito

Buongiorno Padre Angelo,
forse Lei potrebbe aiutarmi a capire la seguente frase di Gesù nel Vangelo in oggetto: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno?”.
In che senso Satana si divide in se stesso?
Grazie dell’aiuto e cordiali saluti.

M. Carla


Risposta del sacerdote

Cara M. Carla, 
1. queste parole di Nostro Signore sono all’interno di una risposta che gli dà ai farisei che lo accusavano di compiere miracoli con la forza che gli veniva dal peggiore dei demoni: “I farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni»” (Mt 12,24). 
Gesù, “conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi»” (Mt 12,25).
E continua: “Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi?” (Mt 12,26)”.

2. Il significato delle parole del Signore è il seguente: se Gesù avesse il potere di cacciare i demoni da Satana, allora bisognerebbe concludere che Satana, distruggendo i suoi cooperatori o soldati, distruggerebbe la propria potenza. E questo sarebbe assurdo e contraddittorio.

3. Gesù invece quando caccia i demoni non invoca l’aiuto di Satana ma li caccia con la sua potenza divina. Dice infatti: “Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio” (Mt 12,28).
Se pertanto caccia i demoni con lo Spirito di Dio, e cioè con la virtù e la potenza di Dio, allora è certo che il regno di Satana sarà distrutto.

4. Per avere ulteriore conferma che Cristo abbia cacciato i demoni con la sua potenza divina è sufficiente ricordare come i demoni tremassero alla sua presenza e lo pregassero di non tormentarli.
Gli dicono infatti: “Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!»” (Mc 1,24).
Sappiamo anche che quando andò nella regione dei Geraseni i demoni, che erano legione (e cioè da quattro a seimila) “lo scongiuravano con insistenza perché non li cacciasse fuori dal paese” (Mc 5,10).

Con l’augurio che il Signore regni sempre dentro il tuo cuore, ti ricordo nella preghiera e ti benedico. Padre Angelo