Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Quesito

Caro Padre Angelo,
Le scrivo per porle una domanda riguardo alla Madonna: vorrei sapere se Maria, prima della resurrezione, sapeva che Gesù sarebbe risorto. Anche nel caso in cui lo avesse saputo, nulla si toglie all’atroce sofferenza da Lei patita sulla via del Calvario e ai piedi della Croce. Però mi chiedevo fino a che punto fosse a conoscenza del Progetto di Dio.
E inoltre: la Madonna sapeva di essere stata concepita senza peccato?
Grazie tante,
Padre Angelo.
Rosaria


Risposta del sacerdote

Cara Rosaria,
1. certamente la Madonna sapeva che Cristo sarebbe risorto. Se non lo aveva appreso da lui direttamente, senz’altro doveva averlo appreso dai discepoli che avevano sentito ripetutamente i discorsi chiari del Signore.
Anzi, come qualcuno sostiene, la Madonna, in quei giorni è stata l’unica a rimanere ferma in questa fede. Era sicura che Cristo sarebbe risorto. Ed era ansiosa di questo momento.

2. Ciò non toglie che il suo dolore sia stato quanto mai grande, anzi inimmaginabile. La liturgia applica anche alla beata Vergine l’espressione delle Lamentazioni di Geremia (1,12) riferita ai dolori del Messia: “Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c’è un dolore simile al mio dolore”.
La previsione e anche la certezza che il dolore passerà può consolare, ma non toglie la sofferenza.
Non è così anche per noi nella previsione di determinati interventi chirurgici? La speranza, anzi la certezza di star meglio, non elimina né la paura né la sofferenza.

3. Mi chiedi se la Madonna sapeva di essere stata concepita senza peccato.
Mi sembrerebbe anacronistica una questione del genere. Nessuno si poneva il problema.
I testi sacri, mentre affermano che Maria è “piena di grazia” ed in totale inimicizia col serpente infernale, tuttavia non ci attestano nulla sulla sua consapevolezza di essere tutta santa.
Penso quindi che anche noi non possiamo andare più in là.

Ti ringrazio per i quesiti, ti prometto una preghiera e ti benedico.
Padre Angelo