Sei in: Home page => Un sacerdote risponde => Sacra Scrittura => Generale => Il significato delle parole di Gesù “vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza”

Un sacerdote risponde

Il significato delle parole di Gesù “vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza”

Quesito

Stimato Padre,
La spero bene e ho un altro quesito da porle. Nel Vangelo di oggi (16 Maggio) di S. Marco all'inizio del Cap. 9 non ho ben capito il significato delle seguenti parole di Gesù: E diceva loro: «In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza».
Gesù si riferisce alla sua Resurrezione o ad altro?
La ringrazio molto per la sua disponibilità e la ricordo nella preghiera
Pietro


Risposta del sacerdote

caro Pietro,
le interpretazioni date a questo versetto sono diverse.
Alcuni dicono che per Regno di Dio che viene con potenza s’intende la Chiesa, che è il suo regno, consolidata e forte da poter resistere a tutte le forze e le persecuzioni del mondo (così ad esempio interpretano San Gregorio magno, San Beda...).
Altri invece pensano che si tratti del primo atto della potenza sovrana del Messia come giudice del mondo espresso nella rovina di Gerusalemme. L’ultimo atto è rappresentato dal giudizio finale. Così la pensa anche la Bibbia di Gerusalemme

Ti ringrazio per la preghiera che cordialmente ricambio.
Ti benedico.
Padre Angelo


Pubblicato 18.10.2008

La pagina è stata letta 2816 volte